Sicurezza Online: il rientro dalle ferie
Purtroppo le nostre meritate ferie sono giunte al termine (sigh sigh) e si torna al nostro amatisssimo (scritto volutamente con 3 s) lavoro.
Accendiamo il pc e cambiamo subito la password.. almeno siamo sicuri (forse è meglio dire un po’ più sicuri). Anzi, prendete il calendario ed appuntatevi ogni 2-3 mesi di cambiare password. (Per i pc aziendali questa dovrebbe già essere una policy ma segnatevelo comunque).
Come avrete sicuramente sentito dai telegiornali gli hacker questa estate non hanno certo riposato (vedi regione Lazio, MyTim..) anzi per loro (i malviventi) è il momento migliore .. pc accesi e meno controlli!
Ora che avete cambiato la password andiamo a verificare se la nostra email è presente in qualche furto dati andando sul sito HaveIBeenPwned e seguiamo le istruzioni che potete trovare QUI. Magari facciamo anche un controllo del nostro numero di telefono mettendo prima il prefisso internazionale +39 sempre sullo stesso sito. Se fosse presente state attentissimi a tutti i messaggi che ricevete con link strani (anche se dovessero riportare il vostro nome e/o cognome).
Non mettete la stessa password per pc e per gli altri servizi (mail, banche, social..) cercate una password lunga almeno 12 caratteri e non facilmente associabile a voi: data di nascita, nome dei figli ..
Purtroppo la password più utilizzata al mondo è 123456.. questo vuol dire dare libero accesso ai vostri dati ai malintenzionati!! Avete presente quella sensazione dopo aver subito un furto in casa? E’ brutto vero?! Ecco.. cerchiamo di prevenire. Rendiamogli almeno il compito più difficile!!
Se volete esistono anche dei servizi gratuiti che generano password casuali come per esempio LastPass.com.
Invece a backup come siete messi? A quando risale l’ultimo backup? Vero che non volete perdere le foto delle vostre vacanze di quest’anno o quelle di 5 anni fa? O quella foto dove c’è una persona che ora non c’è più? Un ransomware in pochissimo tempo potrebbe farvi perdere tutte queste cose!!! Oggi un disco esterno costa veramente poco !! Ci sono anche programmi gratuiti per i backup tipo Veeam o Iperius che vi permettono di impostare dei backup automatici! L’importante è che una volta terminato il backup scollegate il disco (altrimenti un malware potrebbe farvi perdere anche i backup se collegato al pc durante l’infezione!)
Dai sconfiggete la pigrizia e salvate i vostri ricordi!
E come sempre.. state attentionline.it