Rilasciato decryptor per Fonix
Ottime notizie dal modo dei malware! Fonix, conosciuto anche come FonixCrypter o Xinof è un malware che si è diffuso tra Giugno 2020 e Gennaio 2021. In questo periodo sono state rilasciate almeno 7 varianti.
Il 30 Gennaio il gruppo di cybercriminali che ha sviluppato il ransomware ha twittato di aver eliminato il codice sorgente e l’intenzione di interrompere le loro operazioni. Hanno inoltre rilasciato un file rar contenente: uno strumento di decrittazione, le istruzioni e la chiave master del ransomware. Questo permette a chiunque di poter recuperare GRATUITAMENTE i propri file che erano stati precedentemente crittografati dal malware.
Il tool che hanno rilasciato permette la decrittografia di un singolo file per volta ma grazie al rilascio della chiave molte aziende in ambito sicurezza stanno sviluppando un decryptor migliore (bitdefender, Emsisoft..).
La chiave rilasciata è stata testata ed è corretta.
Voi ovviamente affidatevi ai decryptor di queste società che sono serie, anche perché non sappiamo se nel programma rilasciato dai criminali siano presenti backdoor o altro!
Qui potrete scaricare il tool di Bitdefender: https://www.bitdefender.com/blog/labs/fonix-ransomware-decryptor/