Pagamento in ritardo di fattura per …
Un nuovo virus si sta diffondendo tramite PEC.
Sebbene il numero di virus trasmesso tramite pec sia infinitamente minore rispetto all’email tradizionale, stanno aumentando notevolmente le segnalazioni.
Quello che andremo ad analizzare in questo articolo è proprio uno di questi casi.
Prestate attenzione perché ci sono degli spunti interessanti: per esempio in più punti dell’email viene trascritta la ragione sociale per esteso e viene riportata pure la partita iva, questo per far cadere la vittima nel loro tranello.
Il testo, che presenta diversi errori, vuole indurci a cliccare su un link per scaricare una fattura non pagata a seguito di un fantomatico contratto.
Cliccando sul link presente nella mail viene scaricato un file zip contenente 3 file di cui il primo è il virus!
Mi raccomando, come sempre state attentionline.it
Oggetto: POSTA CERTIFICATA: Pagamento in ritardo di fattura per RAGIONE SOCIALE Data: 2022-06-09 00:58 Mittente: "Per conto di: agirterra@pec.it" <posta-certificata@pec.aruba.it> Destinatario: "RAGIONE SOCIALE" <PEC> Rispondi a: FrancisChauvin@pec.it RAGIONE SOCIALE P.Iva Con la presente Le rammento che, in forza di contratto concluso tra di noi in data 23/02/2022, Lei si è obbligato a versarmi l'importo di euro 907,19. L'adempimento ad oggi non è ancora stato eseguito e a nulla sono valsi i numerosi solleciti già inoltrati. Le rappresento pertanto che, in difetto di adempimento spontaneo entro cinque giorni dal ricevimento della presente, procederò a conferire incarico processuale al mio avvocato il quale avvierà direttamente le pratiche per il recupero del credito, senza ulteriori avvisi o solleciti. La presente pertanto è valevole come formale messa in mora e interruttiva della prescrizione. P.S. La fattura lo po' scaricare al seguente link Cordiali Saluti