Nuova truffa PlayStation 5
Prima o poi doveva arrivare.. era solo questione di giorni.. La tanto ricercata console di Sony in vendita da Novembre 2020 ma per molti ancora un sogno per il perdurare della mancanza di Chip è diventata protagonista di una truffa che cerca di rubarci i dati della carta di credito.. ma vediamo insieme come.
La logica (e anche in parte la programmazione) è molto simile alla truffa di Esselunga che potete trovare QUI se ve lo foste persi.
Ma procediamo per gradi …
Prima di tutto vi arriva una email con soggetto: “#Promo Get New PlayStation5” (quella ricevuta è in inglese, temo che non tarderanno ad arrivare email localizzate) inviata da una società che non richiama in nessun modo Sony o le grosse catene di distribuzione, anzi nel nostro caso, era una società (nello specifico India-phama) che chiaramente non è del settore (altra spia che dovrebbe allertarvi) a cui precedentemente hanno bucato la mail.
A questo punto ci chiedono di inserire l’emai per provare a vincere la console e noi ci proviamo!
Inserendo l’email e cliccando su “Register now” Verremo indirizzati in un sito con un logo Amazon (ma semplicemente guardando l’indirizzo web dovremmo capire che non si tratta del sito in questione) dove dovremo completare un breve questionario di 4 domande (tipo…sei uomo o donna?) in un minuto e 18 (giocando sul fattore psicologico ti faranno rispondere a queste domande in modo rapido e senza pensarci troppo)
Una volta compilato il questionario si potrà giocare al nostro amato gioco dei pacchi (sembra un must in queste truffe!)
Dopo aver cliccato sul pacco.. incredibilmente… si vince! E da qui parte la vera truffa!
Per ricevere la PlayStation ci chiedono il pagamento di una 1 Sterlina per farci avere la nostra amata console. Con quello che costa.. ma si proviamoci, al massimo ci rimetto una sterlina!! (Siete sicuri???) Clicchiamo su ok e proseguiamo!
Giustamente, dovendo spedire la PlayStation devono sapere a chi spedirla… e quindi: Nome, cognome, indirizzo, cap, paese, numero di telefono per il corriere e ancora l’email. La spesa è diventata 1.78 sterline ma va bé non ci cambiano la vita! Preseguiamo..
Ecco qui.. ora per pagare cosa dobbiamo fare? Semplicemente inserire il nome presente sulla carta di credito, il numero la scadenza ed il CVV2!! Così da questo momento i malintenzionati hanno in mano i dati per fare compere con la vostra carta di credito!
Se avete effettuato il pagamento chiamate subito la vostra banca e bloccate la carta di credito il prima possibile.
Pensate veramente che vi arrivi a casa la PlayStation? Lascio a voi la risposta…
Mi raccomando state attentionline.it