La sicurezza online per i bambini
Secondo alcune statistiche internet è diventato un luogo assai frequentato dai bambini. Il 93% dei ragazzi di età compresa tra 12 e 17 anni è online e il 75% della stessa fascia di età ha il cellulare.
Se consideriamo che il 73% degli adolescenti ha profili di social network su siti come Facebook e quasi la metà carica foto di sé, viene naturale chiedersi se questi siano o meno consapevoli del potente mezzo che stanno usando.
Man mano che aumentano i computer e i dispositivi connessi a Internet, usati per lavoro, gioco o compiti scolastici, può diventare più difficile per i genitori proteggere i propri figli dalle numerose minacce presenti sul Web.
Esiste un’ampia gamma di pericoli che possono colpire i bambini online:
- Contatto con persone indesiderabili: nei messaggi sui social media o nelle chat room della lobby dei videogiochi.
- Cyberbulli : i bambini possono essere presi di mira dai bulli online, compresi quelli della vita reale.
- Truffatori di phishing: ingannano tuo figlio cercando di captare informazioni sensibili.
- Contenuti sessualmente espliciti, in particolare immagini e video pornografici.
- Contenuti violenti o espliciti, come sangue o atti di aggressione.
- Contenuti osceni o inappropriati per l’età, come linguaggio volgare o uso di droghe e alcol.
- Download di materiali piratati, inclusi file musicali o video
- Infezioni da malware : possono consentire ad altre persone di accedere al computer di tuo figlio.
Come proteggere i più piccoli
I bambini oggi stanno crescendo in un mondo che è cybercentrico. È impossibile evitare l’eventuale introduzione dei bambini a Internet e a tutto ciò che è digitale. Ma è possibile tenerli al sicuro ed evitare rischi mentre gli si insegna come restare al sicuro online.
Ecco alcuni suggerimenti per proteggere i bambini online:
- Parla ai tuoi figli dei potenziali pericoli che potrebbero affrontare online.
- Se possibile, sposta i computer dei tuoi figli in una stanza comune .
- Cerca di rendere il computer un’esperienza familiare condivisa.
- Incoraggia i tuoi figli a parlarti di tutto ciò che sperimentano online che li turba o li fa sentire a disagio.
- Limita il contenuto a cui è possibile accedere tramite il computer: molte soluzioni per la sicurezza in Internet possono aiutarti a farlo.
- Fornisci linee guida che permettano a tuo figlio di sapere cosa può e non può fare su Internet. Ad esempio, le tue linee guida potrebbero dire a tuo figlio se è autorizzato a registrati su social network o altri siti web.
- Effettua personalmente acquisti online
- Se tuo figlio può utilizzare la messaggistica istantanea e / o visitare le chat room, vale la pena spiegargli che è pericoloso chattare o inviare messaggi a persone che non conoscono e di cui non si fidano.
- Scarica e installa le patch di sicurezza e gli aggiornamenti più recenti per tutti i tuoi dispositivi non appena escono. Ciò include i sistemi operativi, le app e altri software.
- Installa un antivirus rigoroso in grado di difendere tutti i computer e i dispositivi mobili della tua famiglia da programmi dannosi e hacker. Molti prodotti software per la sicurezza Internet combinano funzionalità antivirus e funzionalità avanzate di controllo parentale che semplificano la protezione dei tuoi figli quando sono online.