Il phishing della settimana 3-2023
Questa settimana ci sono state numerose varianti di phishing, con tentativi di frode che utilizzano nomi di società famose come Netflix, PosteInfo, BPer, Amazon, Ing Direct e Credit Agricole. È importante essere sempre attenti e seguire alcune precauzioni per evitare di cadere vittima di queste frodi.
Per proteggersi dal phishing, è importante prestare attenzione agli errori di ortografia e alla punteggiatura nei messaggi e nei siti web che si ricevono o si visitano. Verificare sempre che il dominio del sito non contenga numeri o riporti un indirizzo “strano”.
Inoltre, non bisogna mai accedere con le proprie credenziali da un link ricevuto tramite SMS o messaggi di testo, in quanto potrebbe trattarsi di un sito fasullo creato appositamente per rubare le informazioni personali. In caso di dubbio, è sempre meglio contattare direttamente la società o l’istituzione in questione per verificare l’autenticità della richiesta.
In generale, è importante essere sempre vigili e diffidenti nei confronti di messaggi o richieste sospette, e adottare buone pratiche di sicurezza online per evitare possibili truffe.
Mi raccomando, come sempre state attentionline.it
GRUPPO BPER Accesso effettuato alla propria app da un dispositivo sconosciuto, se non sei stato tu effettua la SICUREZZA: https://otp[.]45-142-122-112-cprapid[.]com/web-app PosteInfo Attenzione!!! Ci risulta un nuovo dispositivo connesso a questa utenza, se non l'hai attivato tu consulta qui: https://is[.]gd/PostaItaliane AMAZON: Ti è stato assegnato un account AMAZON: solo per pochi giorni! Investi a partire da 200€ e GUADAGNA fino a 1000€/Mese: http://1kt[.]eu/xrgU0i NETFLIX: Il suo ultimo pagamento e stato rifiutato, la preghiamo di confermare i suoi dati. Vai a https://netflxitl[.]com/ NETFLIX: NET-FLIX: Il suo ultimo pagamento e stato rifiutato, la preghiamo di confermare i suoi dati. Vai a: https://netflzita[.]com/ PosteInfo Gentile Cliente, la sua carta e' stata sospesa per mancato aggiornamento all'app mobile. Verifica e riattiva ora: https://bit[.]do/myPosteItaliane BPER Avviso, la sua app BPER risulta associata ad un nuovo dispositivo da Tirana se non sei tu bloccalo al link:https://bit[.]do/portale-it-bp GRUPPO BPER ATTENZIONE! La sua App BPER risulta attiva ad un nuovo dispositivo in Tirana,se non è lei lo blocchi seguendo il portale: https://bit[.]do/id-BP CA-Italia Gentile cliente, la sua APP è stata limitata per tanto la invitiamo ad eseguire l'aggiornamento al seguente link: https://is[.]gd/Credit_Agricole_sicurezza ING ING Accesso effettuato correttamente dalla Grecia se non sei tu ad averlo eseguito bloccalo accedendo a link https://webcontoarancio[.]com GRUPPO BPER Avviso la sua APP BPER CARD risulta associata ad un nuovo dispositivo da Lugano se non sei tu bloccalo al link https://cutt[.]ly/accedirevisoneweb GRUPPO BPER ATTENZIONE la sua APP BPER CARD risulta collegata ad un dispositivo da Lugano se non sei tu bloccalo a link https://is[.]gd/BperAccesso GRUPPO BPER Protezione acquisti: Richiesta autorizzazione di euro 251.90, se non riconosce questo movimento segua il format:https://richiestabp[.]com