I consigli di Hello Bank
Il phishing è una truffa che attraverso delle e-mail, fraudolente mira a rubare i tuoi dati personali come password, informazioni bancarie come il Mobile Token e numeri di carte di credito. Quando ricevi una mail guarda sempre in profondità, non rimanere in superficie! PRENDI A PESCI IN FACCIA GLI SQUALI INFORMATICI PREPARAZIONE DELLA LENZA Ricevi una mail che assomiglia a quelle che ti invia Hello bank! SCELTA DELL'ESCA Nella mail ti invitano ad attivare il Mobile Token cliccando su un link LANCIO DELLA LENZA Un link porta ad una pagina fasulla, ma molto simile a quella della banca dove ti viene chiesto di inserire le tue credenziali e i codici di attivazione del Mobile Token, ricevuti via SMS PRESO ALL'AMO Furto delle tue credenziali: i malintenzionati hanno attivato il tuo Mobile Token e ora possono operare indisturbati con il tuo conto corrente! Ricorda!! Solo tu puoi attivare il tuo Mobile Token e l'attivazione avviene esclusivamente attraverso l'app Hello bank!. Inoltre, non ti chiederemo mai di inserire contemporaneamente tutti i tuoi codici di sicurezza (Codice Cliente, PIN, OTP). Se hai dei sospetti, avvisaci subito: pescheremo i criminali informatici con Le mani nel sacco!
CHE COS’È IL PHISHING?
Il phishing è una frode informatica pensata allo scopo di ottenere i tuoi dati personali sensibili come password e informazioni relative ai conti bancari o alle carte di credito. È pericolosa perché gioca sulla distrazione della potenziale vittima. Si attua, infatti, attraverso l’invio di una grande quantità di email apparentemente a nome di istituti di credito, finanziari ed assicurativi: in queste email potresti venire invitato a collegarti tramite un link a un sito web fasullo (ma a prima vista uguale a quello vero) dove ti verrà richiesto di inserire informazioni riservate.