I consigli contro le truffe di Intesa SanPaolo
Il settore delle banche è ovviamente il più soggetto alle truffe (ma va?) per questo Banca Intesa ha rilasciato un vademecum per non cadere in questi tranelli. Andiamo a vederlo insieme..
Sai come proteggerti dalle truffe?
Hai ricevuto una mail, un SMS o un messaggio Whatsapp da “Gruppo ISP” o da un numero che sembra il nostro numero verde?
Ti stanno chiedendo di inserire i tuoi codici per bloccare il tuo conto?
Ti hanno chiesto di COMUNICARE le credenziali di accesso a sito e app?
Non farlo mai, queste comunicazioni sono SEMPRE UNA FRODE!
Proteggi il tuo dispositivo dalle frodi
Al fine di verificare la sicurezza del dispositivo, abbiamo bisogno di monitorare alcune informazioni relative:
- POSIZiONE DEL DISPOSITIVO – Ci aiuta a capire se le operazioni che effettui sono nella tua area geografica
- INFORMAZIONI SUL DISPOSITIVO – Indirizzi IP, modello e sistema operativo per capire se è affidabile
- CONNESSIONE WiFi – Per valutare se la tua rete WiFi è sicura
- APPLICAZIONE INSTALLATE – Controlliamo se sono presenti app malevole installate.
Cambia periodicamente il tuo codice PIN
Il codice PIN e le domande di sicurezza devono essere informazioni che solo tu conosci
Accedi frequentemente all’app e controlla le tue operazioni
Se un “operatore” ti indica di non accedere all’app, è un tentativo di frode!
La banca non ti da ultimatum o urgenze
Ignora la chiamata, SMS o mail e chiama subito la tua filiale.
Proteggi il tuo Codice PIN
Non dettare a nessun operatore e non immettere le credenziali al di fuori del sito o dell’app ufficiali.
Ecco alcuni esempi di truffe tramite varie piattaforme:
SMS: come capire che è un SMS di una TRUFFA
EMAIL: Come capire che è un’email falsa
Controllate sempre attentamente l’indirizzo del mittente ed eventualmente degli errori di battitura:
SITO WEB: Come capire se siamo sul vero sito della banca
Quindi mi raccomando, state sempre attentionline.it