BPM: Sai riconoscere una frode?
E’ molto importante saper riconoscere una frode.
Ad esempio, potresti:
- ricevere un SMS dai contenuti allarmanti, con un link che punta ad una falsa pagina di login all’homebanking oppure con numeri da richiamare (i truffatori possono far apparire l’sms fraudolento tra quelli effettivamente inviati dalla Banca)
- essere in seguito contattato da un finto operatore della Banca che, con la scusa di mettere in sicurezza il tuo conto corrente a causa di una o più presunte operazioni sospette, ti spinge ad effettuare una o più disposizioni online (spesso i truffatori riescono a far apparire come numero chiamante un numero telefonico della Banca e operano nelle ore serali o nei giorni prefestivi e festivi, rendendo difficoltoso qualsiasi tipo di accertamento).
COSA SAPERE PER PROTEGGERSI
Non ti chiediamo mai di effettuare un bonifico per mettere al sicuro i tuoi soldi. Potremmo eventualmente bloccare il tuo servizio online a scopo cautelativo: verificheremmo con te solo la bontà delle operazioni sospette. Per richiedere lo sblocco, potrai contattarci all’800.024.024.
Non ti chiediamo mai di fornirci le tue credenziali di sicurezza per stornare delle operazioni. La Banca può bloccare o richiamare una disposizione da te non riconosciuta, chiedendo solo il tuo consenso.
Non ti inviamo mai SMS con un link per l’accesso al servizio online:Â se lo ricevi, segnalacelo all’800.024.024 (numero verde del nostro Servizio Clienti).
Non ti chiediamo mai di contattare numeri di telefono differenti dall’800.024.024. Nel caso, verifica sempre la legittimità della richiesta contattandoci al numero verde, componendo tu stesso il numero: è molto più sicuro.
PROTEGGI LA TUA SICUREZZA!
Banco BPM non ti chiede mai di comunicare, via telefono, email o SMS, i tuoi dati riservati (es. credenziali di accesso, password, numeri delle carte).
Ricorda! Nelle nostre comunicazioni ti chiamiamo sempre per nome e cognome e non ti forniamo mai link di accesso all’area riservata di YouWeb.