I consigli delle banche

Allerta Truffe Online in Europa – N26 Svela i Metodi più Diffusi e 5 Consigli per Difendersi

Milano, 7 ottobre 2024 â€“ In occasione del mese europeo per la Cybersecurity, la banca online N26 condivide informazioni e raccomandazioni pratiche per continuare a difendersi dalle frodi online.

Nonostante l’evoluzione tecnologica e la crescente complessità delle truffe online, secondo il team Trust & Safety della banca online N26, specializzato nello studio e nel monitoraggio delle minacce in rete, il phishing rimane ancora una delle tecniche più comuni utilizzate dai cybercriminali per ingannare le proprie vittime. 

In particolare, secondo i dati raccolti dalla banca N26*, tra i metodi di primo contatto più utilizzati dai truffatori lo scorso anno, l’invio di SMS è diventato sempre più diffuso in Spagna (utilizzato in più del 77% dei casi sul mercato), in Italia (più del 70% dei casi) e in Germania (più del 39% dei casi). In Germania, subito dopo gli SMS, i truffatori prediligono le e-mail (utilizzate in più del 37% dei tentativi effettuati localmente), mentre in Francia il contatto telefonico rappresenta la tecnica più utilizzata (nel 50% dei casi), con l’Italia che segue da vicino, dove l’e-mail è il metodo scelto nel 27% nei tentativi di phishing. 

Le truffe si evolvono e cambiano nel tempo, ma gli schemi ricorrenti, soprattutto in fase di primo contatto, rimangono costanti. 

Ecco alcuni consigli fondamentali forniti dal team Trust & Safety di N26, da tenere a mente per riconoscere e difendersi da messaggi e chiamate sospette:

  1. Diffida di comunicazioni non richieste e improvvise: SMS o telefonate improvvise da presunti operatori bancari possono essere tentativi di truffa da parte di terzi. Se ricevi una chiamata sospetta da qualcuno che si spaccia come operatore bancario, società telefonica o di servizi pubblici o autorità fiscale, non condividere mai informazioni personali o finanziari. Chiudi velocemente la telefonata e contatta la tua banca utilizzando un numero ufficiale per verificare la veridicità del contatto.
  2. Verifica i link sospetti: se ricevi un link via SMS o e-mail, controlla attentamente la pagina di destinazione prima di cliccare; assicurati, inoltre, che l’URL sia affidabile e riconoscibile, prestando attenzione ai piccoli dettagli, per assicurarti che corrispondano a quelli del sito web originale.
  3. Esamina con attenzione gli indirizzi e-mail: verifica sempre l’indirizzo di provenienza, soprattutto se il messaggio contiene richieste inusuali e urgenti, o errori grammaticali.
  4. Scarica APP solo da fonti ufficiali: installa applicazioni sul tuo dispositivo esclusivamente attraverso l’Apple Store o il Google Play Store. La tua banca non ti chiederà mai di scaricare software da altre fonti.
  5. La regola d’oro: non farti prendere dal panico: se una chiamata, un messaggio o una mail ti spingono ad agire con urgenza, prenditi il tempo per riflettere senza prendere decisioni affrettate. La pressione ad agire immediatamente è una tattica comune utilizzata dai truffatori affinché le vittime agiscano senza pensarci troppo. 

Scampare ai tentativi di phishing può sembrare un’impresa difficile, ma con qualche accorgimento e un po’ di attenzione è possibile evitare di cadere nelle trappole dei truffatori. Per un ulteriore focus sulla sicurezza nell’utilizzo del digital banking, è possibile visitare la pagina: https://n26.com/it-it/blog/guida-sicurezza-banca

*segnalazioni di truffe (tentate e riuscite) da parte dei clienti N26 in Europa nelle ultime 52 settimane

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