Pubblicati i dati rubati su Facebook
[Aggiornamento ore 12:00 del 07/04/21] Haveibeenfacebooked.com è stato chiuso dal Garante della Privacy. Haveibeenpwned.com è ancora operativo.
A Febbraio si era diffusa la notizia che erano stati rubati dei dati a Facebook nel 2019 (ne avevamo parlato in questo articolo Cosa succede quando hackerano Facebook).
Purtroppo nei giorni scorsi sono stati resi pubblici i dati violati.
Attualmente chi naviga nel dark web è in grado di scaricare i dati di 533 milioni di utenti Facebook che includono:
- Cognome
- Nome
- Sesso
- Indirizzo email
- Numero di telefono
- Data di nascita
- Residenza
Ma come si può fare a sapere se i nostri dati sono stati trafugati? Ci sono diverse possibilità, ma ci sentiamo di consigliarvi questi 2 siti: Haveibeenpwned.com (di cui abbiamo già parlato su questo portale) oppure haveibeenfacebooked.com il nuovo sito in italiano sviluppato ad hoc da 2 studenti del Politecnico di Milano.
Basterà inserire +39 seguito dal numero di cellulare per sapere se i vostri dati sono stati rubati.
Cosa fare in caso di furto dei dati?
Come prima cosa cambiate le vostre password, anche se non si ha la certezza che siano state rubate è una precauzione consigliata.
Seconda: NON aprire link che vi arrivano sul cellulare .. nemmeno se il mittente è il numero di una persona che conoscete e specialmente se sono dei link che utilizzano url shortener (quei servizi che accorciano e nascondono il link) quali bit.ly, tinyurl, ow.ly, is.gd o altri
Terza: Se dovessero chiedervi dei codici che vi hanno spedito per sbaglio NON inoltrateli anche se è una persona che conoscete. Ignorate la richiesta!
Quarto: Sarebbe il caso di cambiare il numero di cellulare su quei servizi che vi richiedono accesso tramite il numero rubato.
Per questo motivo state sempre attentionline.it