UNICREDIT: Scopri come difenderti dalle truffe affettive via telefono
Lo smishing è un tipo di frode online che avviene tramite SMS o WhatsApp, o altre piattaforme di messaggistica. Una delle forme più pericolose è lo smishing affettivo, in cui il truffatore finge di essere un familiare della vittima per sottrarle dati sensibili facendo leva sull’affetto.
Continua a leggere e scopri come riconoscere questa frode e difenderti al meglio.
Un esempio di smishing affettivo
Il truffatore contatta la vittima presentandosi come un familiare in difficoltà , ad esempio dicendo che ha bisogno urgente di una ricarica telefonica, avendo cambiato il numero di telefono, innescando così l’emotività della vittima. Poi il truffatore invia un link che fa partire una chat, con richieste che possono andare da un trasferimento di denaro fino alle credenziali di Banca Multicanale.
4 consigli per difenderti
 Anche se sembra un’emergenza, mantieni la calma e fai caso a un indizio importante: più cercano di metterti fretta, più devi insospettirti. |
 Chi ti contatta potrebbe conoscere il nome dei tuoi familiari o le tue abitudini, ma non basta per poterti fidare. Ricorda che spesso siamo noi stessi a seminare queste informazioni sul web e sui social senza accorgercene. |
 Verifica se la storia che ti raccontano è vera, contattando la persona coinvolta o altri familiari ai consueti recapiti. |
 Non rispondere mai a questi messaggi truffa e cancella le chat sospette. |
DA RICORDARE: Negli SMS di UniCredit non troverai mai avvisi allarmanti e richieste di operazioni urgenti. Se sei titolare del Servizio di Online banking, non ti verrà mai richiesto di accedere alla tua Banca via Internet, né ti sarà richiesto di fornire codici personali e password usa e getta.
ESEMPIO: