False registrazioni del marchio e richieste di pagamento fraudolente
Si sta verificando un’ondata di comunicazioni via email indirizzate alle aziende, in cui viene notificata una accettazione della registrazione del marchio. Tali messaggi provengono dall’indirizzo email uibm-posta@minister.com e sono accompagnati da un allegato che richiede un pagamento tramite un IBAN che, nei casi finora esaminati, risulta essere collegato ad un conto in Polonia.
È fondamentale prestare molta attenzione a queste richieste ingannevoli, in quanto non sono autentiche e non provengono né dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy né dall’UIBM (Ufficio Italiano Marchi e Brevetti), né dalle Camere di Commercio.
Se ricevete una comunicazione simile, è importante verificare attentamente il contenuto della richiesta e non effettuare alcun pagamento. Invece, vi invitiamo a inviare una copia del messaggio alla linea diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza. Potete inviare la copia all’indirizzo email: anticontraffazione@mise.gov.it.
Per ulteriori informazioni e dettagli specifici, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata su questo argomento, in modo da essere aggiornati sulle misure da prendere per proteggere la vostra azienda da frodi simili. La vostra attenzione e prontezza di reazione sono fondamentali per contrastare queste pratiche illecite e proteggere la vostra attività.
Mi raccomando, come sempre state attentionline.it
Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per la lotta alla contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Attestato di registrazione per Marchio di Impresa Primo Deposito Il presente attestato viene rilasciato per il marchio di impresa oggetto della domanda Stato domanda : Concessa Tipo domanda :Ordinaria Tipo registrazione : Primo Deposito Numero registrazione : U.0502563/302022303052663 Data registrazione 15/05/2023 Tipologia : Marchio d'impresa Tipologia marchio : Individuale Priorità La registrazione dura dieci anni a partire dalla data di deposito della domanda, ovvero dalla data di validità se inserita. Roma, 24/05/2023 Il Dirigente della Divisione Alfonso Piantedosi