Cosa succede quando hackerano facebook?
Risalirebbe al 2019 l’ultimo furto clamoroso di dati da Facebook. Si parla di 533 milioni di account compromessi di cui 36 milioni solo quelli italiani (107 nazioni coinvolte!). Ma perché ne parli solo adesso che siamo nel 2021? Ora vi spiego. I dati rubati includono nome, cognome, indirizzo Facebook, compleanno, password e numero di telefono.
Il ricercatore israeliano Alon Gal attraverso il suo account Twitter (@UnderTheBreach) aveva avvisato ad inizio del 2020 della presenza di un database contenente tutti i dati rubati. Facebook fece spallucce e non avvisò nessuno dei suoi utenti. Il risultato è stato che l’hacker ha messo in vendita su dei canali Telegram il numero di telefono di tutti questi utenti. Bastava acquistare un credito di 20$ per sapere il numero di telefono di chiunque avesse un profilo Facebook (vip, politici, conduttori, la casalinga di Voghera). Immettendo l’id di Facebook tramite un bot si aveva immediatamente il numero della persona desiderata.
E cosa se ne fanno di tutti questi dati? Bhè immaginate il vostro numero in mano ad uno stalker, oppure pensate se tramite tecniche di social engineering vi inviassero delle email ad hoc (con gli auguri di compleanno, allegando qualche foto o qualche informazione presente sul vostro profilo Facebook) non sarebbe sufficiente per convincervi a cliccare su qualche link malevolo? Spero proprio di no per voi che seguite attentionline.it
Esempi: dal vostro profilo Facebook vedo che qualche anno fa siete stati in quel bellissimo albergo al mare. Ora se vi mandassi una mail o un sms dicendo “Ciao Nome (trovato sul database) ci siamo conosciuti al mare qualche anno fa ed eravamo vicini di spiaggia.. ” ti allego qualche foto mettendo anche la tua, ti scrivo che visto che le foto sono troppe le ho messe su un sito.. clicca qui per vedere le altre foto” Taac.. voi non ci cascate vero?
Oppure vedo dal vostro profilo Facebook che avete un bimbo.. e vi scrivessi: “Ciao, sono la mamma di NomeQualunque, un amico del tuo piccolo Nome che ho trovato su Facebook.. guarda le foto dei nostri bimbi mentre giocano al parco…” Voi non cliccate vero? ma la stessa cosa potete pensarla per un animale domestico e/o altro.
Ma cosa succede se dovessi cascarci? Bè si possono aprire diversi scenari.. dal furto di account su altri social, file crittografati sostanzialmente dipende solo da quello che vuole il malintenzionato.