Attenzione ai pacchi in attesa!
A Natale si sa… aumentano gli acquisti online. Tra la moltitudine di e-mail di conferma di spedizione degli ordini, potresti essere coinvolto in una delle truffe che sembrano essere più diffuse in questi giorni: la truffa del pacco in giacenza.
Alcuni dettagli possono cambiare, ma la sostanza è quasi sempre la stessa: ricevi un’e-mail che ti informa che la consegna di uno dei tuoi pacchi è “bloccata” e che ci sono dei passaggi che devi compiere per portarla a termine e per fare questo dovrai indicare i tuoi dati sensibili e pagare con la carta di credito una cifra che si aggira intorno ai 2 euro (questo per rubarti i dati della carta, visto che dovrai indicare anche il cvv per pagare).
Solitamente queste email sembrano provenire dai veri corrieri, utilizzano la loro grafica o il loro logo leggermente modificato. Non è raro imbattersi in loghi quali IPS al posto di UPS o BHL al posto di DHL.
Anche il sito web di solito è graficamente identico a quello originale.
Questa truffa purtroppo non viaggia solo tramite posta elettronica. Sempre più spesso, infatti, arrivano anche sotto forma di sms.
Una delle precauzioni per cercare di fermare il problema è quella di bloccare il mittente, anche se questo non esclude che altri messaggi simili possano provenire da numeri o indirizzi diversi.
Mi raccomando, come sempre state attentionline.it