Virus tramite pec: Ritardo nel pagamento / primo sollecito di pagamento
E’ stata rilevata una massiccia campagna di spam per veicolare un malware verso caselle pec.
L’email attualmente è stata ricevuta con 5 oggetti differenti (ma potrebbero essercene altri) aventi filo conduttore sempre pagamenti di fatture. Quelli pervenuti a noi sono:
- Ritardo nel pagamento fattura
- Primo sollecito di pagamento
- Lettera di sollecito pagamento fattura
- Pagamento in ritardo di fattura
- Ultimo sollecito di pagamento
Il link rimanda al sito https://terraccianoluigi[.]com ma anche in questo caso potrebbero essere molteplici i siti compromessi.
La cosa strana è che collegandosi sul sito viene scaricato un file zip con password ma questa password non è nota.. probabilmente gli autori di questo attacco malevolo si sono dimenticati di inserirlo nel testo della mail.
Di seguito alcune immagini delle email:
Mi raccomando, come sempre state attentionline.it
Oggetto: POSTA CERTIFICATA: Ritardo nel pagamento fattura di Data: 2022-10-11 03:44 Mittente: "Per conto di: carniqualita@pec.it" <posta-certificata@pec.aruba.it> Destinatario: Rispondi a: GabrielGros@pec.it Spett.le Dall’esame dei ns. libri contabili risulta che la ns. fattura n. 0010828 del 30 marzo , il cui termine di pagamento scadeva il 3 giugno c.a., non è stata ancora pagata. Poiché ci è nota la puntualità della Vs. Ditta nei pagamenti, riteniamo che questo ritardo non debba imputarsi a cause dipendenti dalla Vs. volontà, ma una comprensibile dimenticanza. In attesa di una Vs. rimessa a saldo, Vi ringraziamo e salutiamo distintamente. P.S. I documenti li po' visualizzare al seguente indirizzo web: La fattura lo po' visualizzare al seguente link Distinti Saluti