Finti SMS dalle banche
Ecco una lista di finti SMS inviati apparentemente dalle banche che stanno circolando in queste ore.
Non apriteli (specialmente da cellulare) perché potrebbero contenere dei virus che sostituiscono il codice IBAN di ogni vostra operazione con quello di un criminale informatico oppure potrebbero rubarvi le credenziali d’accesso della banca e riportare ai valori di fabbrica il vostro telefono (perdendo ovviamente tutti i documenti, foto…).
Nella lista troviamo: Banca Intesa SanPaolo, Banca Sella, MPS e PosteInfo ma probabilmente ci saranno anche di altre banche. Se volete inviateceli che li pubblichiamo.
PosteInfo: Gentile Cliente, il sistema ha sospeso il suo conto per mancata procedura di sicurezza Verifica ora https://dati-accesso-co.preview-domain[.]com
Banca Sella: Abbiamo ricevuto correttamente la richiesta di variazione della sua password se non sei stato tu ACCEDI SUBITO al link sella.agg-ute[.]com
Gruppo ISP ATTENZIONE! il Suo Conto Verra' Sospeso Per Evitare La Sospensione Clicca Su' https://opzione-intesa-online.com.preview-domain[.]com
Gruppo ISP: Il tuo dispositivo risulta NON SICURO - Verifica subito https://intesasanpaolo-reclami-xme.com/576231-avviso[.]html
MPS ATTENZIONE! il Suo Conto Verra' Sospeso Per Evitare La Sospensione Clicca Su' https://banca-monte-paschi-com.preview-domain[.]com (BANCAMPS)
Come potete vedere, l’italiano con cui sono scritti i messaggi è alquanto discutibile e dovrebbe farvi venire dei dubbi.
Altra cosa da verificare sono i link!! La parte più a destra del dominio non è MAI il sito istituzionale della banca ma molto spesso trovate preview-domain.com (ma potrebbero essercene altri),o per esempio potreste trovare dei servizi online per nascondere il vero indirizzo (per esempio bit.ly)
Inoltre fate attenzione perché tramite dei servizi online possono camuffare il mittente, questo significa che potreste ritrovarvi uno dei suddetti messaggi nel gruppo dei messaggi ricevuti veramente dalla vostra banca. Occhi aperti sempre!
Piccolo aneddoto: il testo del messaggio di MPS e Gruppo ISP .. sono uguali! Hanno solo cambiato la banca.
Mi raccomando, come sempre state attentionline.it