Mi hanno rubato la password?
Troppo spesso diamo per scontata la nostra sicurezza online. “Tanto io non guardo certi siti!”. Vero! E poi noi non siamo certo quelle brutte persone che attaccano i post-it sullo schermo con le password! Vero?
Spesso non siamo noi i colpevoli del furto dei nostri dati, ma i siti a cui ci siamo registrati e che ritenevamo più che affidabili. E’ successo con Adobe, Libero, LinkedIn.. e purtroppo con molti altri.
“Come posso essere sicuro che il mio account non sia stato violato?”
Non esiste purtroppo una risposta certa a questo dubbio legittimo visto che nel darkweb esistono intere collezioni contenenti user, password, email e molti altri dati (pensate che alcune di queste contengono 10 miliardi di email / password).
Esistono però dei siti molto utili che sono in grado di informarci qualora i nostri dati venissero rubati. Ne segnalo almeno due il cui utilizzo è semplice ed intuitivo: Have I been pwned? e Firefox Monitor.
Proviamo ora insieme a verificare con entrambi i database se i nostri dati sono stati rubati
HAVEIBEENPWNED.COM
Nella homepage inseriamo nel campo “email address” il nostro indirizzo email e clicchiamo sul tasto “pwned?” a destra.
Se i nostri dati non sono stati rubati comparirà la seguente videata:
E se invece i nostri dati fossero stati violati?
In questo caso l’email risulta essere presente in 42 furti differenti (come indicato nella barra rossa: “Pwned in 42 data breaches..”.
Iniziamo a preoccuparci… e scorriamo la pagina :
Ma che dati hanno rubato?
Come potete vedere possono essere molteplici i dati sottratti, non solo utente/password, ma anche dati anagrafici, bancari e persino messaggi privati e profili social. Direi che sono più che sufficienti per metterci in allarme.
FIREFOX MONITOR
Il funzionamento di Firefox Monitor è pressoché identico perchè, una volta inserita la mail nel campo dedicato in home, verranno mostrate le eventuali violazioni subite.
Da sottolineare un utile servizio che propone Firefox Monitor, infatti registrandovi gratuitamente al loro sito verrete avvisati tramite posta elettronica se la vostra email dovesse risultare presente anche nei nuovi archivi aggiunti.
Ma cosa dobbiamo fare in caso di furto?
La prima cosa da fare è cambiare immediatamente la password di tutti i servizi a cui è associata (banca, ebay, amazon)….e fate attenzione soprattutto in caso di carte di credito collegate all’account per evitare spiacevoli sorprese sul vostro conto corrente.
Un ulteriore aiuto ci viene da Google Chrome che negli ultimi aggiornamenti ha inserito una funzione per controllare le password salvate ed informare se queste ultime sono state compromesse.
STATE SEMPRE ATTENTI!