BANCO BPM: 6 buoni consigli per proteggerti dalle truffe online
TRUFFE ONLINE:
6 BUONI CONSIGLI PER PROTEGGERTI
Alcuni truffatori, fingendo di essere Banco BPM, possono chiederti di aggiornare le informazioni bancarie o di entrare nei tuoi servizi online tramite una falsa pagina di accesso.
Queste tecniche si chiamano “phishing” o “smishing” e sono sempre più utilizzate dai truffatori per ottenere le informazioni personali (email, password, numero della carta di credito…).
Dunque, occhi aperti e ricorda questi 6 consigli:
1 Abbiamo già i tuoi dati
Ti conosciamo perché sei nostro cliente. Quindi non ci devi comunicare le tue informazioni personali, numeri di telefono, numeri delle carte di pagamento ecc..
2 Conosci le procedure
In caso di verifica di un evento sospetto, ti chiederemo unicamente di confermare o disconoscere l’operazione, non ti contatteremo mai per chiederti le credenziali d’accesso.
3 Conosci gli strumenti
Non ti chiederemo mai di scaricare software o app con link inviati tramite sms o email. Le nostre app sono presenti solo sugli store ufficiali.
4 Non fermarti alle apparenze
Spesso i truffatori riescono a far comparire, come numero identificativo delle chiamate, il nostro numero o i nostri riferimenti come ad esempio 800024024 o YouAlert.
5 Identifica chi ti chiama
Ti contattiamo solo attraverso il personale della tua filiale o il Servizio Clienti che non si identifica mai tramite sms o Whatsapp.
6 Diffida di chi ti contatta non rispettando le 5 regole appena descritte!
Se hai anche un minimo sospetto, interrompi la conversazione e contattaci subito tramite il Servizio Clienti al numero 800.024.024 (+39 02.43371234 dall’estero) e chiedi informazioni all’operatore sull’SMS, email o telefonata ricevuta.
Per saperne di più, consulta la Guida alla Sicurezza e il Magazine alla sezione “Tutela la tua sicurezza” di bancobpm.it.
HAI QUALCHE DOMANDA? CONTATTACI
PROTEGGI LA TUA SICUREZZA!
Banco BPM non ti chiederà mai, via telefono, email o SMS, i tuoi dati riservati (come ad esempio le credenziali di accesso, la password, i numeri delle carte di pagamento).
RICORDA! nelle nostre comunicazioni indichiamo sempre il tuo nome e non ti forniamo mai link di accesso all’area riservata di YouWeb. Per essere informato e tutelare la tua sicurezza consulta la nostra Guida.
Mi raccomando, come sempre, state attentionline.it